Botti di Capodanno, il Comune invita a rispettare la sicurezza, le persone e gli animali

31.12.2018
Comunicati Stampa, 2018, Varie, HomePage

La sicurezza e l’incolumità delle persone e degli animali vengono prima di tutto. È per questo che l’amministrazione comunale, in occasione  dei festeggiamenti di fine anno, invita la popolazione a seguire una serie di regole del buonsenso.

È bene essere coscienti che ogni anno in tutta Italia ci sono molti feriti, anche gravi, a causa degli articoli pirotecnici. Bisogna infatti sapere che possono diventare pericolosi se non utilizzati in maniera corretta. Va evitato di lanciarli contro gli altri, farli esplodere al chiuso o vicino a materiali infiammabili. Si raccomanda poi di seguire le istruzioni per l’uso che sono riportate sulla scatola. Bisogna acquistare solo i prodotti legali, evitando accuratamente quelli artigianali preparati e venduti senza autorizzazione.

I botti hanno un impatto molto negativo sugli animali. Questi, infatti, sono dotati di un udito molto più sensibile rispetto all’uomo e percepiscono qualsiasi scoppio anche a centinaia di metri di distanza. Ogni botto diventa quindi devastante per loro, provocando terrore e stress. Ai proprietari degli animali domestici si consiglia quindi di tenerli al sicuro, non legati, in una stanza della propria abitazione il più possibile riparata dai rumori. Se proprio si devono tenere fuori della propria abitazione ci si deve assicurare che non siano legati, che abbiano un luogo dove ripararsi e che il recinto non offra varchi per la fuga.

Massima attenzione deve anche essere prestata ai botti presenti sul suolo: mai toccarli in ogni caso, che siano inesplosi o esplosi, e tenere al guinzaglio il cane lasciandolo lontano da essi.

Il 2019 in cifre

Comunicati correlati

I contenuti di questa pagina sono aggiornati al giorno 29 agosto 2018, ore 12:41