2018, Comunicati Stampa, Lavori pubblici, HomePage
La chiesa di Ruota

Al via entro il prossimo mese i lavori di via di Ruota in località 'La frana’, viabilità interessata da un movimento franoso che causò un cedimento ed un abbassamento del piano stradale. La gara di aggiudicazione dei lavori, infatti, è terminata, quindi fra circa un mese potrà essere aperto il cantiere e la sistemazione sarà ultimata entro la fine dell’anno.

Un intervento importante per mettere definitivamente in sicurezza la strada di accesso alla frazione di Ruota, che oggi è realizzabile grazie all’ottenimento di un finanziamento regionale di 1 milione e 350 mila euro nell'ambito degli interventi per la difesa del suolo.

L’amministrazione Menesini, in questi giorni, ha stabilito anche come saranno condotti i lavori: l’obiettivo è non chiudere mai la strada, essendo l’unica di accesso al paese, e quindi a cantiere aperto nella via sarà istituito un senso unico alternato.

“Avevamo preso l'impegno con i cittadini di Ruota che avremmo realizzato i lavori per la messa in sicurezza di questa viabilità ed oggi possiamo dire di averlo rispettato – afferma l’assessore ai lavori pubblici PierAngelo Bandoni -.  La sistemazione di via di Ruota è un'opera consistente, ma senza dubbio doverosa. Laddove sarà possibile, durante i lavori, amplieremo la strada, in modo che una volta ultimati, il percorso sarà più agevole. Si tratta di un lavoro molto atteso dai residenti della frazione, e in generale da tutti i cittadini, che completeremo entro l’anno in corso”.

Il progetto si sistemazione di via di Ruota  prevede il consolidamento del corpo stradale mediante la realizzazione di una soletta in cemento armato impostata su micropali di sostegno e un lieve ampliamento della carreggiata. Saranno anche costruite delle opere, quali canne drenanti, per facilitare il raccoglimento delle acque piovane e la loro immissione nel reticolo idrico esistente. Il tratto di strada sarà poi asfaltato e dotato di una nuova segnaletica.

 

I contenuti di questa pagina sono aggiornati al giorno 24 aprile 2024, ore 17:26