Il progetto Famiglie Rifiuti Zero lanciato ha lo scopo di creare un'esperienza pilota relativa alla creazione di una comunità consapevole e sensibile all'obiettivo ultimo della strategia "Rifiuti Zero": raggiungere lo "zero" nella generazione dei rifiuti.

Cosa viene richiesto

• Utilizzo compostiera
  • Autopesatura prima dell'esposizione fuori casa delle frazioni multimateriale leggero, vetro, organico, carta, pannolini, pannoloni
  • Pesatura in isola ecologica degli ingombranti e Raee smaltiti
  • Pesatura certificata del sacco indifferenziato da parte di un membro del Centro di Ricerca Rifiuti Zero

Il cambiamento

A livello gestionale familiare questo progetto comporta una modifica una modifica coscienziosa nel fare la spesa andando a scegliere prodotti con minori imballaggi possibili e di dubbia o difficile differenziazione.

Ad esempio:

• prediligere prodotti orto/frutta sfusi
  • prediligere cereali e detersivi alla spina
  • usare acqua potabile da fontane, fontanelli o acquedotto con bottiglie riutilizzabili
  • usare pannolini lavabili
  • evitare o ridurre i prodotti usa e getta
  • evitare o ridurre i prodotti monoporzione
  • prediligere il riuso e il conferimento al centro Daccapo

Risultati 2017

Il progetto Famiglie Rifiuti Zero è stato lanciato nel 2017. Sono stati coinvolte 30 famiglie per un totale di circa 100 abitanti. Questi sono i principali risultati:

• Riduzione della produzione di rifiuti rispetto alla media comunale: 95% non riciclabile, 90% organico, 64,5% multimateriale leggero, 33,8% carta, 32,1% vetro
  • Suddivisione delle tipologie di rifiuti: Carta: 38,4, vetro (28%), multimateriale leggero (28%), organico (10,9%), non riciclabile (4,6%).
  • Produzione di 3,882 chili a persona l’anno di rifiuti non riciclabili, ossia 22 volte meno rispetto alla media comunale (pari a 85,909 chili a persona l’anno).
  • I rifiuti complessivi: 89,582 chili a persona l’anno contro 443 chili a persona l’anno della media comunale (5 volte meno).Il progetto Famiglie Rifiuti Zero sarà ripetuto anche nel 2018.

Il progetto Famiglie Rifiuti Zero sarà ripetuto anche nel 2018.

I contenuti di questa pagina sono aggiornati al giorno 20 dicembre 2021, ore 11:35