Tre sottopassi carrabili, altrettanti ciclopedonali e nove passaggi a livello chiusi.

Sono tutte confermate le opere infrastrutturali che Rete Ferroviaria Italiana (Rfi) realizzerà a Capannori nell’ambito del raddoppio della linea Lucca – Pistoia. È quanto riporta il progetto definitivo che Rfi ha inviato all’amministrazione comunale, che si appresta a dare il via a una nuova fase di trasparenza nei confronti della popolazione.

In questa sezione sono consultabili le tavole più significative del progetto. Alcune di queste sono anche affisse all’interno del palazzo comunale.

Da giovedì 14 febbraio è aperto lo sportello comunale voluto dall’amministrazione Menesini per fornire informazioni dettagliate sul progetto definitivo dei sottopassi e del raddoppio ferroviario affiancando la popolazione nel confronto con Rete Ferroviaria Italiana (Rfi). E' attivo due volte a settimana (il giovedì dalle 14.30 alle 17.30 e il venerdì dalle 9 alle 13) su appuntamento da prendere per email a sit@comune.capannori.lu.it o telefonando al numero 0583/428356). I tecnici del Comune sono a disposizione dei cittadini interessati dall’opera o che vogliono conoscere meglio il progetto. Vengono loro date indicazioni tecniche, consigli e suggerimenti in un’ottica di miglioramento dell’infrastruttura.

L'ufficio fornisce anche suggerimenti su come presentare a Rfi le osservazioni. Le osservazioni, infatti, devono essere esclusivamente inviate per scritto entro il 23 marzo per raccomandata con ricevuta di ritorno a “Rete Ferroviaria Italiana spa Direzione Investimenti – Direzione Area Nord Ovest Piazza G. Verdi, 3 – 16121 Genova” o tramite pec a rfi-din-dpi.tn(at)pec.rfi.it.

Aggiornamento: lo sportello è aperto martedì 5 e mercoledì 6 marzo dalle 15 alle 18, sempre su appuntamento

Elaborati tecnici

Nota: La vecchia documentazione (anno 2017) sul raddoppio ferroviario e il report tecnico con indagini di traffico e implementazione del modello di simulazione della rete di trasporto stradale sono consultabili sull'archivio del sito web del Comune di Capannori.

I contenuti di questa pagina sono aggiornati al giorno 20 dicembre 2021, ore 11:35