E' il primo patto, nel suo genere che l'Amministrazione sigla con un proprio cittadino, nello specifico una Società srl che gestisce una delle più belle ville del territorio: arte e storia come incontro con la comunità.

 

Descrizione:

L'articolo 15 del regolamento sui beni comuni prevede anche una gestione condivisa di spazi privati ad uso pubblico al fine di migliorarne la fruizione collettiva; Villa Reale, storica e prestigiosa dimora, di proprietà della ditta AMILDA srl. che promuove una cultura del territorio congeniale alla propria natura, artistica e naturistica propone al Comune la condivisione di alcune iniziative da realizzarsi nell'ampio parco, a favore dell'intera comunità e in sinergia e collaborazione con la politica culturale e promozionale del Comune stesso e delle associazioni locali.

Documento Integrale

Obiettivo:

L'idea di questo tipo di patto di collaborazione, nasce dalla necessità di rafforzare e mettere a sistema una rete collaborativa tra pubblico e privato che possa massimizzare la reciprocità dei ruoli in una logica identitaria dei luoghi da gestire.

 

Cosa c'è da fare?

Villa reale mette a disposizione del Comune e della collettività lo spazio attrezzato del palco per il mese di giugno per la realizzazione di eventi culturali per dare voce alla creatività del territorio. Il comune offre una serie di servizi utili come le sedie o la sorveglianza della protezione civile.

 

Soggetti:

Comune di Capannori

La società Amilda srl per Villa reale

 

Argomenti:

Restituire alla propria comunità la bellezza del parco secondo il paradigma della partecipazione e dei beni comuni.

Se vuoi collaborare alla cura di spazi pubblici, dentro e fuori il palazzo comunale, se vuoi rendere disponibile un tuo bene privato per condividerlo con la comunità scrivi a:spaziocomune@comune.capannori.lu.it

 

I contenuti di questa pagina sono aggiornati al giorno 20 dicembre 2021, ore 11:35