Vinicio Capossela & Fan Fath Al, la fanfara balcanica, Arisa, Gaia, i protagonisti del Concertone del 1° Maggio a Capannori

Avviso: i contenuti di questa pagina sono aggiornati al giorno 27 aprile 2024, ore 11:59

Anni, 2024, Comunicati Stampa, Cultura, Evidenza
Manifesto del Concerto del 1° Maggio

Torna con grandi nomi della musica italiana il Concertone gratuito del 1° Maggio a Capannori , la tradizionale kermesse musicale promossa dal Comune in collaborazione con la Regione Toscana e con LEG Live Emotion Group.
A salire sul palco di Piazza Aldo Moro saranno 3 amatissimi big della musica italiana: alle ore 16.00 Gaia, una dei più talentuosi artisti under 30 italiani, alle ore 17.00 Arisa, cantante e personaggio televisivo dalla voce inconfondibile e alle ore 18.30 Vinicio Capossela, cantautore, ri-trovatore, immaginatore, sul palco di Capannori con FAN FATH AL, la fanfara balcanica.

“Anche quest’anno l’ormai storico concerto del 1° Maggio di Capannori offre una proposta musicale di grande qualità con importanti nomi di richiamo della musica italiana ed un’artista della nuova generazione, ma già molto affermata, per andare incontro ai gusti di tutte le età - afferma l’assessore alla cultura, Francesco Cecchetti -.La festa dei lavoratori sarà celebrata a Capannori con tanta buona musica all’insegna del divertimento, ma non mancherà, come sempre, un momento di riflessione sui temi del lavoro in un periodo non certo facile, grazie alla presenza delle organizzazioni sindacali”.

Un cast d'eccezione per un evento speciale di musica, condivisione e parole.

VINICIO CAPOSSELA debutta nel 1990 con All'una e trentacinque circa, disco che gli vale la prima Targa Tenco. Il 21 aprile 2023 è uscito Tredici Canzoni Urgenti, il suo ultimo lavoro in studio accolto con grande entusiasmo da pubblico e critica e premiato con la Targa Tenco come Miglior Album in Assoluto. Anticipato dai brani La crociata dei Bambini, La parte del Torto e All you can eat, è un disco nato dalla necessità di affrontare e confrontarsi con le problematiche più stringenti del nostro tempo.

ARISA, dopo aver vinto nel 2008 il concorso SanremoLab, nel 2009 ha raggiunto il successo vincendo nella categoria "Nuove proposte" al 59º Festival di Sanremo. Nel 2023 prende parte alla serata cover del Festival di Sanremo, duettando con Gianluca Grignani sulle note di Destinazione Paradiso. Il 5 maggio 2023 pubblica il singolo Non vado via. L'11 novembre torna a ‘Ballando con le stelle’ in qualità di ballerina per una notte e annuncia la sua partecipazione alla seconda edizione di ‘The Voice Kids’ come coach al posto dei Ricchi e Poveri. Il 9 febbraio 2024 è stata ospite durante la quarta serata del Festival di Sanremo 2024  cantando La notte in una esibizione piano e voce. Da Venerdì 16 febbraio è parte del cast della seconda stagione di ‘The Voice Senior’ in onda su Rai 1.

GAIA, cantautrice italo brasiliana classe 1997, nel 2016 partecipa a XFactor arrivando in finale e dopo 3 anni vince Amici. Il 10 novembre 2023 è uscito su tutte le piattaforme digitali “Tokyo”, il singolo con cui ha raggiunto il primo posto nella classifica EarOne AirPlay Radio nella #3 settimana del 2024. Gaia si è inoltre esibita quest’autunno in occasione dell’opening dei live nei palazzetti di Elodie, portando on stage i suoi brani più iconici. E’ stata ospite di Big Mama con La Niña e Sissi durante la serata cover della 74° edizione del Festival di Sanremo, dove hanno portato una performance sulle note di “Lady Marmalade” di Labelle.

Durante la giornata del Primo Maggio in piazza Aldo Moro saranno presenti stand delle organizzazioni sindacali e delle associazioni del territorio.